Finalità

L' obiettivo della scuola è di formare psicoterapeuti in grado di realizzare  trattamenti rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia, di confrontarsi criticamente con gli aspetti scientifici del proprio lavoro, di costruire progetti di cura per la presa in carico delle situazioni complesse

A questo scopo la scuola si propone di:

• Fornire un'approfondita conoscenza del modello sistemico relazionale integrato e degli elementi qualificanti di altri approcci psicoterapici.
  • Promuovere capacità di analisi e intervento in diversi contesti professionali con particolare attenzione al lavoro in équipe multidisciplinari e all'intervento di rete.
  • Promuovere la conoscenza  della famiglia con attenzione alle differenze culturali, etniche e di genere, alle modificazioni degli assetti familiari e alle nuove forme di genitorialità.
  • Preparare gli allievi a rispondere alle richieste di approfondimento diagnostico e prognostico da parte dell'autorità giudiziaria civile e penale, con particolare attenzione alla casistica della tutela.
  • Dare strumenti per l'aggiornamento continuo sui contributi scientifici nell’ambito della salute mentale.
  • Formare alla valutazione del proprio operato, attraverso l’acquisizione di competenze sulla valutazione e l’apprendimento di metodi da utilizzare nella pratica clinica.
  • Garantire la formazione personale degli allievi, attraverso la consapevolezza dei propri punti di forza, dei propri limiti e del proprio stile relazionale, prepararandoli ad affrontare le condizioni in cui si esercita la psicoterapia nel mercato del lavoro.

Le nostre Membership