"Intervisione aperta" evento online gratuito con la Dott.ssa Gloriana Rangone e il Dott. Marpa Crisciani

Sabato 20 aprile alle ore 9:30 si terrà online l'evento gratuito di AcademyPsy "Intervisione aperta", rivolto a tutti i professionisti della psicologia e della psicoterapia.

Sarà una preziosa occasione per assistere al dietro le quinte della riflessione clinica di un caso reale presentato e discusso dal Dottor Marpa Crisciani e dalla Dott.ssa Gloriana Rangone.

Per iscriversi e partecipare gratuitamente cliccare qui

Vi aspettiamo!

Giornata di studio SIRTS: "Le Emozioni e i Sé del Terapeuta nei processi di cura e terapia"

L'11 maggio 2024 a Milano, presso la Sala Pio X, Piazza Santa Maria del Rosario s.n.c., si terrà una giornata di studio a cura della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica.

In questa giornata di studio la SIRTS intende promuovere una riflessione teorica a vertice sistemico e due momenti esperienziali su come le emozioni e “i Sè del terapeuta” siano profondamente interconnessi con i vissuti del paziente e con le dinamiche relazionali che si generano nei processi di cura e terapia.

Laura Colangelo illustrerà, con diverse esemplificazioni cliniche, come le emozioni del terapeuta possano avere una funzione chiave per ristrutturare una nuova storia. Un’esercitazione in piccoli gruppi sarà occasione per i partecipanti per rielaborare gli spunti emersi e porre domande.

Paolo Sacchetti, nel pomeriggio, proporrà un modello che integra aspetti tipici del pensiero sistemico, quali premesse, pregiudizi, valori e significati, con il modello della Psychology of Selves (Voice Dialogue) per proporre un’analisi più ampia su come poterli analizzare. Attraverso una metodologia esperienziale cercherà di rendere operativi i concetti formali e teorici.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e allievi di Scuole di Specializzazione in psicoterapia, assistenti sociali, avvocati, mediatori familiari, educatori, counselor, MMG, studenti e allievi di percorsi di formazione alla relazione d’aiuto e di training e TERP.

Per tutte le informazioni visita la pagina dell'evento

Open Day Scuola IRIS 2024/2025

Siamo lieti di comunicare che il prossimo Open Day di Scuola IRIS si terrà nella sede di Milano della Scuola il prossimo martedì 26 marzo, dalle ore 18 alle 19:30.

L'incontro, che si terrà in presenza in via Valparaiso 10/6 a Milano, sarà l'occasione per i laureati e laureandi nelle facoltà di psicologia e medicina, di conoscere la nostra Scuola Quadriennale di Specializzazione attraverso la presentazione del programma, della metodologia didattica, delle opportunità formative e delle iniziative scientifiche.

Presenteranno la Scuola la Dr.ssa Gloriana Rangone, co-direttrice, e la Dr.ssa Sara Pietrobon, docente, che, a seguire, affronteranno insieme ai partecipanti la tematica seguente:

“Adolescenti con problemi di dipendenza e di comportamento: il contributo della MDFT (Multidimensional Family Therapy)".

L'incontro è gratuito, per iscriversi inviare il proprio nominativo e titolo di studi a info@scuolairis.it

Grande successo della serata Lions Club "Conflitto VS Violenza nella relazione di coppia": noi c'eravamo!

La serata "Conflitto vs Violenza nella relazione di coppia", organizzata e promossa dal Lions Club Bollate le Groane e tenutasi il 2 febbraio scorso presso Villa Magnolie di Garbagnate Milanese, è stata un vero successo.

Siamo orgogliosi di aver partecipato e contribuito a questo importante evento, e felici di aver condiviso questo momento con una nostra cara ex allieva IRIS, la Dott.ssa Clelia Savarese, che ha sapientemente moderato gli interventi della serata.

Non poteva mancare l'intervento della nostra Co-direttrice la Dott.ssa Gloriana Rangone, che ha portato nel dibattito la sua esperienza sui temi del maltrattamento, dell’abuso sessuale e delle esperienze traumatiche intrafamiliari. Vi lasciamo alcune foto della serata e vi aspettiamo alla prossima!

Relazioni e Attaccamento. La Terapia Focalizzata sulle Emozioni EFT messa in pratica

22 febbraio 2024 | ore 15.00-17.00

presso la Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano

Un’occasione per conoscere ed esplorare la Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), un approccio psicoterapeutico efficace, che mette al centro la relazione e l’attaccamento.

Durante l'incontro, le Dott.sse Irene Ratti Daniela Ciriello, supervisori certificate in EFT, vi guideranno alla scoperta di una prospettiva originale, che vi permetterà di vivere nuove esperienze emotive e di facilitare la creazione di una connessione intensa e sicura con sé stessi e con gli altri.

Modalità: è prevista una parte teorica di presentazione del modello e un momento esperienziale con attivazioni di gruppo.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti e persone interessate.

L’incontro è gratuito. Si prega di registrarsi attraverso questo link .